Home Biographia Musica Contatti
 
 
 

Nicola Fiorino è nato ad Altamura ed ha intrapreso lo studio del violoncello col M° Gianlorenzo Sarno. E' stato invitato in seguito dal M° Rocco Filippini a studiare nella sua classe presso il Conservatorio "G. Verdi " di Milano, dove si è diplomato.

Ha poi frequentato l'Accademia W. Stauffer a Cremona e i corsi di Antonio Janigro e Mario Brunello a Brescia, oltre a numerosi altri corsi di perfezionamento

All'estero ha proseguito gli studi sotto la guida di Marzio Carneiro presso la Musikhochschule di Detmold diplomandosi con il massimo dei voti, e con Johannes Goritzki alla "R. Schumann" Musikhochschule di Düsseldorf dove nel 1996 ha conseguito il Diploma da Solista ( Konzertexamen ).

Gli anni trascorsi in Germania sono stati caratterizzati da una intensa attività musicale decisiva per l'evoluzione dei suoi approfondimenti stilistici grazie al contatto con la tradizione musicale mitteleuropea e alla collaborazione con straordinari musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Queste esperienze gli hanno inoltre permesso sul piano didattico di maturare un approccio pedagogico volto a collegare le metodologie e gli approcci stilistici di celebri scuole violoncellistiche internazionali.

Si è reinserito nella compagine musicale italiana dopo aver vinto il Concorso Nazionale per l'insegnamento nei Conservatori, divenendo così titolare di cattedra di Violoncello presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari, dove è anche docente di Prassi del repertorio virtuosistico per violoncello e di Prassi del repertorio violoncellistico moderno e contemporaneo per il 2° livello di specializzazione.